Sarura film

Chi siamo

Smk Factory

SMK Factory è una casa di produzione audiovisiva indipendente formata da professionisti del settore cinematografico e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, arrivando a strutturarsi nella forma attuale nel 2019. Crediamo in un cinema d'impatto sociale e questo ci ha sempre spinto a cogliere l’urgenza del racconto e la necessità di condividere pubblicamente il senso che le storie dei nostri film esprimono.
Per noi produrre un film significa concentrarsi sul modo in cui i nostri lavori vengono prodotti, realizzati e distribuiti. Lavoriamo per costruire comunità attorno al film e alla storia che racconta, mettiamo in campo campagne di crowdfunding e distribuzione capillare nei territori al fine di alimentare dinamiche sociali e politiche.
Questo modello, che vede coproduzione popolare e distribuzione dal basso come due lati di una stessa medaglia, ci ha permesso di realizzare 10 film in 11 anni di vita del nostro gruppo, dando rilevanza nazionale e diffusione a storie che, altrimenti, non sarebbero state raccontate.
SMK Factory ha prodotto diversi documentari con campagne di coproduzione popolare, dopo “Tomorrow’s Land”: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al Centro” (2014), “Quale Petrolio?” (2016), “The Harvest” (2017). “The Milky Way” (2020), "I'm still here" (2021).

Nicola Zambelli

E’ un filmmaker italiano autore di documentari, reportages e video artistici.
Laureato in Filosofia Ermeneutica con una tesi sull’identità narrativa del Sé, in unconfronto tra filosofia, fotografia e documentario, i lungometraggi e cortometraggi a cuiha lavorato sono stati proiettati in Italia e all’estero, ricevendo diversi riconoscimenti aifestival. Si occupa di regia, fotografia e camera.
E’ tra i fondatori della casa di produzione SMK Factory, ideatrice del portale didistribuzione cinematografica indipendente OpenDDB.it basato sull’idea di cultura apertae dedicato al networking tra autori indipendenti. Conduce progetti educativi nelle scuole con cui nel 2019 vince il primo premio ed unamenzione speciale agli “International audiovisual awards” nelle giornate della 76° MostraInternazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A Maggio 2020 vince una menzione speciale agli “EVA – excellence in visual anthropologyawards” conferito da Ethnocineca di Vienna per il film “Cracks” e il premio “BestPerformance” conferito dalla “Nil Art Gallery” di New York con il film breve “L’Ora delRisveglio”.
Tra Novembre 2020 e Gennaio 2021 realizza tra gli spazi di C.AR.M.E., Bunkervik e NuovoEden a Brescia la sua prima mostra multimediale personale “What makes us weaker,makes us closer” attorno ai temi della pandemia e della solidarietà civile durante il primolock-down con cui vince il premio "resilient communities" e il premio del pubblico alfestival "Visioni urbane di Bologna".
Il suo ultimo film documentario “Sarura – the future is an unknown place” (in uscitaprevista nel 2021) è stato selezionato nel 2020 agli “Impact days” del Festival dei DirittiUmani FIFDH di Ginevra e agli “Industry Days” del Festival di Milano “Visioni dal Mondo”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram